Vodafone trasforma i vecchi cellulari in energia pulita

Ecologia e Risparmio Energetico     Autore: Alessandro Crea Aggiungi un commento

Vi ricordate cosa ci avete fatto con l’ultimo cellulare che ha smesso di funzionare quando era già fuori garanzia? Molto probabilmente l’avrete ancora a giacere abbandonato in qualche cassetto o, più facilmente, l’avrete buttato col resto della normale spazzatura. Se proprio avete una coscienza ecologica, magari avete chiamato la vostra azienda locale preposta alla nettezza urbana per informarvi sul modo corretto per smaltire i rifiuti elettronici. Nessuno sicuramente ha, però, mai pensato che invece il proprio cellulare possa, in qualche modo, essere riciclato, realizzando un circolo virtuoso che produce energia pulita. Bene, a questo pensa invece Vodafone con un’originale iniziativa.

Ogni tanto anche le multinazionali fanno qualcosa di utile per la comunità, oltre ad arricchirsi. In questo caso specifico parliamo di Vodafone. La campagna si chiama “Il tuo vecchio cellulare ha ancora tanta energia” ed è stata lanciata da poco. Per l’occasione l’azienda ha aperto nel centro di Milano, a Corso Garibaldi 59, il primo spazio responsabile MyFuture dove, dal primo all’undici di aprile, sarà possibile smaltire vecchi cellulari.

L’iniziativa è realizzata assieme ad Enel e Legambiente e ha già vissuto una prima fase in cui, tramite un tour itinerante, ha toccato dieci città italiane, essendo ospitata in oltre 700 negozi Vodafone One. In questa occasione sono stati ben 20.000 i cellulari raccolti. Il ricavato dalla loro rigenerazione, unito al contributo di Vodafone, ha permesso di finanziare l’installazione di impianti fotovoltaici, forniti da Enel, nelle sei scuole individuate con il supporto di Legambiente in altrettante città italiane. Ora il nuovo obiettivo è di dotare di pannelli solari una scuola in ciascuna regione del nostro paese.

Nei negozi Vodafone che ospitano l’iniziativa inoltre è possibile ricaricare il proprio cellulare con la nuova Ecoricarica (un nuovo taglio da 60 euro per il quale Vodafone devolve, a ogni ricarica effettuata da un cliente, un euro alla campagna) ed acquistare borse in PVC, realizzate riciclando i manifesti delle passate campagne pubblicitarie.

Sul sito dell’iniziativa inoltre è anche possibile seguire il percorso di rigenerazione seguito dai vecchi cellulari. Insomma, ogni tanto anche le aziende si ricordano che si possono fare profitti facendo al contempo qualcosa di utile per la comunità e per il futuro di tutti.

Fonte

Condividi su:
  • Segnalo
  • Wikio IT
  • Google Bookmarks
  • Live
  • Facebook
  • MySpace
  • LinkedIn
  • Technorati
  • Digg
  • del.icio.us
  • Print this article!
  • E-mail this story to a friend!
Articoli correlati:

Lascia un commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Click to hear an audio file of the anti-spam word

Tema & Icone by N.Design Studio – modificato da Terry Labunda
Entries RSS Comments RSS Collegati