Sharp svela Mebius: novità in arrivo per i netbook

Gadget e Hi-Tech     Autore: Ivan Schinella Aggiungi un commento

Pronto un nuovo netbook basato su Atom N270, con 1 GB di RAM, HD da 160 GB e schermo da 10”. Il solito netbook quindi? Non proprio.

Sebbene le caratteristiche hardware siano praticamente le solite a cui siamo abituati in questo segmento, il nuovo nato di Sharp aggiunge qualcosa in più rispetto ai suoi concorrenti, qualcosa che in effetti potrebbe risultare un’idea vincente per il futuro dei laptop: il touchpad con display.

Invece della classica soluzione di controllo tattile, lo Sharp Mebius PC-NJ70A integra infatti un piccolo display LCD con risoluzione 854 x 480 pixel, in grado di fungere da comune touchpad ma anche da display secondario, unendo le due funzionalità in un unico dispositivo. Tutto sommato un’idea molto simile a quella implementata da Nintendo nella sua console portatile DS ma che ancora non si era mai vista su PC di questo segmento.

Il piccolo LCD touch sarà in grado di ricevere input dalle dita così come da una penna e, abbinato a software di riconoscimento della scrittura, sarà un utile strumento per immettere manualmente del testo e convertirlo in formato digitale, prendendo appunti come si farebbe con una normale agenda, ma aggiungendovi le innumerevoli possibilità offerte da un supporto digitale.

Dalle misure di 260 x 190 x 23,3 mm, e dal peso di circa 1,46 Kg, il Mebius si inserisce nella media del segmento, senza stupire per design particolare o innovative caratteristiche tecniche, puntando invece tutto su questa nuova e pratica soluzione di input che non mancherà di far parlare di sé una volta che il prodotto sarà lanciato sul mercato. Per ora si parla di fine maggio, ovviamente per l’uscita in madrepatria, mentre per l’Europa non si sa niente di specifico. Il prezzo di lancio dovrebbe assestarsi attorno agli 800 $, alla fine neanche troppo esoso, ma di certo non economico considerando che, touchpad con display a parte, il Mebius non aggiunge nulla di nuovo alle soluzioni attuali e anzi, non spicca certo per bellezza o realizzazione.

Rimane però un primo passo verso una direzione interessante e chissà che in futuro altri produttori non scelgano di adottare una soluzione che, estetica a parte, potrebbe essere una piacevole aggiunta agli odierni laptop, migliorando un componente che è si funzionale, ma che non ha subito sostanziali cambiamenti negli ultimi tempi, se si esclude il multi-touch, soluzione che comunque, eccetto che per i fan di Apple, non è che abbia riscosso poi questo grande successo come si sperava inizialmente.

Fonte

Condividi su:
  • Segnalo
  • Wikio IT
  • Google Bookmarks
  • Live
  • Facebook
  • MySpace
  • LinkedIn
  • Technorati
  • Digg
  • del.icio.us
  • Print this article!
  • E-mail this story to a friend!
Articoli correlati:

Un commento

  1. Sharp svela Mebius: novità in arrivo per i netbook

    [...] Original Link: http://www.pctuner.net/blogwp/2009/04/sharp-svela-mebius-novita-in-arrivo-per-i-netbook/ [...]

Lascia un commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Click to hear an audio file of the anti-spam word

Tema & Icone by N.Design Studio – modificato da Terry Labunda
Entries RSS Comments RSS Collegati