Nikon presenta la D5000: una reflex con schermo orientabile

Fotografia     Autore: Ivan Schinella Aggiungi un commento

Un po’ un fulmine a ciel sereno la presentazione di questa nuova reflex da parte di Nikon. Se tutti si aspettavano qualche novità al Photoshow e sono rimasti delusi, la casa giallo-nera sembra essere corsa ai ripari, rilasciando, un po’ in sordina, la sua ultima reflex di classe entry-level da affiancare alla D90, la Nikon D5000.

 

Le caratteristiche tecniche appaiono da subito molto interessanti, con un sensore CMOS, DX ovviamente, da 12,9 MPixel, autofocus a 11 punti  e sensibilità ISO da 200 a 3200 (100-6400 via software). Ma non sono queste le particolarità della D5000. La cosa che colpisce fin da subito è il display da 2,7”, non grandissimo e neanche di qualità troppo elevata, avendo una matrice da 230.000 pixel, porta però finalmente una funzione che in tasti aspettavano con ansia: la possibilità di essere angolato a piacimento rispetto al corpo macchina, spalancando nuove possibilità specie per gli amanti della macrofotografia o per chi si trova a fotografare in luoghi molto affollati. Non è certo il primo esempio di tale soluzione per gli schermi ma è la prima volta che Nikon fornisce questa possibilità al pubblico del segmento reflex.

Non poteva ovviamente mancare il supporto alla cattura video, in standard 720p a 24 fps con audio mono. Il processore è, come ci si aspettava, l’Expeed a 12 bit già visto sulle altre macchine di questa fascia. La raffica non strabilia per risultati ma è più che adeguata per questo genere di reflex, arrivando a 4 fps, con la possibilità di scattare fino a 63 JPEG o 11 RAW continuativamente.

Il mirino è forse il punto debole della D5000, essendo un pentaspecchio con ingrandimento dello 0,78% ed una copertura del 95%, cosa che in effetti va un po’ in controtendenza per una casa che da sempre ci ha abituato a soluzioni di più alto livello, anche se, visto il target entry-level, tutto sommato è una scelta accettabile.

Come la vecchia D60, questa neonata reflex non ha motore di autofocus interno al corpo macchina, necessitando quindi di lenti appositamente dotate di tale soluzione per utilizzare questi automatismi. Se sono diversi i punti in comune con la precedente reflex di questa fascia, le dimensioni sono invece più simili a quelle della D90, misurando 127 x 104 x 80 mm, raggiungendo un peso di 611 g con batteria inclusa.

Proprio su quest’ultima Nikon ha puntato molto, assicurando una durata sorprendentemente lunga sulla carta e che, sebbene sia solo un aggiornamento della EN-EL9 usata su D40 e D60, con i suoi 7,8 Wh invece che 7,2 Wh, riesce a garantire circa 510 scatti per la D5000.

Il flash integrato di tipo pop-up ha numero guida 12 ma, a differenza di quello della D90, non può fungere da controller wireless per altri illuminatori esterni.

In attesa di poterla provare con mano, non resta che aspettarne la disponibilità in Italia, sperando in un prezzo accettabile anche se ormai, in questo senso, le ultime uscite sia Nikon che Canon in questo segmento non sembrano rispettare più di tanto la vocazione entry-level che dovrebbe appunto rispecchiarsi anche nei costi agli utenti finali.

Probabilmente però la D5000 avrà un discreto successo tra gli amatori, introducendo finalmente soluzioni interessanti anche nella fascia bassa del mercato, magari snobbate dai pro, ma di sicuro interesse per il pubblico consumer e prosumer.

Fonte

Condividi su:
  • Segnalo
  • Wikio IT
  • Google Bookmarks
  • Live
  • Facebook
  • MySpace
  • LinkedIn
  • Technorati
  • Digg
  • del.icio.us
  • Print this article!
  • E-mail this story to a friend!
Articoli correlati:

3 Commenti

  1. mappet

    bella la cosa del display orientabile, se il prezzo è buono e va meglio di macchine tipo 1000D o D40 potrebbe essere una buona idea.

  2. gametapper.com

    Este es un tema que es cerca de mi corazón…
    ?Exactamente dónde son sus datos de contacto, aunque?

  3. red carpet facial

    Hurrah, that’s what I was searching for, what a stuff!
    present here at this webpage, thanks admin of this site.

Lascia un commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Click to hear an audio file of the anti-spam word

Tema & Icone by N.Design Studio – modificato da Terry Labunda
Entries RSS Comments RSS Collegati