Murciélago LP 670-4 SuperVeloce… e super esclusiva!

Auto     Autore: Ivan Schinella Aggiungi un commento

Dopo avervi parlato della Tata Nano, la macchina del popolo, ci sembra opportuno parlare anche della Murciélago LP 670-4 SuperVeloce, la macchina per pochi fortunati, che Lamborghini presenterà al salone di Ginevra.

Splendida vero? Ancora più potente, più leggera e più veloce: è dotata di 670 cavalli, 30 in più della versione precedente, ottenuti ottimizzando l’alzata delle valvole e modificando i collettori di aspirazione,  possiede un motore da 12 cilindri da 6,5 litri ed il suo ottimo rapporto peso/potenza porta la nuova Murciélago Lamborghini ad arrivare a soli 2,3  kg/CV, grazie anche a una riduzione di 100 chilogrammi del peso della vettura. Qual è il risultato? Permettere alla nuova Murciélago di guadagnarsi l’appellativo di SuperVeloce:  riesce ad accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,2 secondi ed è in grado di raggiungere una velocità massima di 342 Km orari.

Non servono giri di parole per descrivere la bellezza della Murciélago LP 670-4 SuperVeloce: si commenta da sola… strepitosa! 

Presenta uno spoiler anteriore in carbonio di colore nero opaco; particolare attenzione è stata posta alla cura dei dettagli: la sagomatura delle prese d’aria per il raffreddamento dei freni anteriori risulta più marcata, il cofano trasparente è stato realizzato con una struttura in fibra di carbonio, il pannello di coda tra i gruppi ottici posteriori è in fibra di carbonio. Sotto il pannello è collocata un’ampia griglia di ventilazione in alluminio, le cui grosse maglie esagonali sono state tagliate a laser e sono munite di un rivestimento in teflon per sopportare meglio il calore, adatto a raffreddare l’imponente motore da 12 cilindri. Il terminale di scarico, realizzato con materiali innovativi e leggeri, è di forma piatta e larga ed è situato in un diffusore bistadio in carbonio.

Se l’alettone posteriore risulta toppo grande, è possibile sceglierne uno di più piccole dimensioni, ma se, al contrario, si preferisce una versione più grande, basta richiedere il modello “Aeropack Wing”. E’ possibile inoltre scegliere, senza sovrapprezzo, la versione con cambio manuale a sei rapporti con la classica corta leva che si muove con precisione in una classica coulisse aperta.

Come nelle vetture da competizione, affinché abbiano la massima leggerezza, ma al contempo una rassicurante robustezza, il telaio della carrozzeria della Murciélago LP 670-4 SuperVeloce è dotato di una struttura in tubi d’acciaio e di elementi in composito di carbonio altamente resistenti.

Per favorire un peso contenuto si è scelto di utilizzare l’acciaio soltanto per il tetto e la pannellatura esterna delle porte, per tutto il resto si è preferito scegliere materiali in fibra di carbonio.

La Murciélago LP 670-4 SuperVeloce monta i particolari cerchi in lega di alluminio “Ares”, realizzati con l’esclusivo disegno a cinque razze doppie. I pneumatici di serie sono i Pirelli P Zero Corsa, quelli anteriori hanno una misura di 245/35 ZR 18, mentre quelli posteriori di 335/30 ZR 18. L’impianto frenante è composto da quattro dischi carboceramici con sistema antibloccaggio ABS di tecnologia avanzata.

Per gli interni è stata scelta l’alcantara e la fibra di carbonio, che creano un ambiente sportivo e di alta qualità. I sedili sono sportivi del tipo a guscio e garantiscono un sostegno intenso in zona fianchi e spalle; le calotte dei sedili sono realizzate in fibra di carbonio molto leggera e robusta, trattenendo il guidatore anche nelle situazioni di guida estrema. Se l’acquirente desidera, senza sovrapprezzo, si possono avere i classici sedili della Murciélago. Per i colori della carrozzeria si può scegliere tra il Giallo Orion, l’Arancio Atlas, il Bianco Isis, il Grigio Telesto, il Nero Aldebaran, e tra le vernici opache il Bianco Canopus e il Nero Nemesis.

La Murciélago LP 670-4 SuperVeloce è in edizione limitata, saranno prodotti soltanto 350 esemplari e le prime consegne sono previste per maggio 2009.

Di certo questa supercar della Lamborghini non rappresenta la macchina per tutti, sognarla però non costa nulla, e chissà se un giorno non ne vedremo sfrecciare una sotto i nostri occhi!

Noi per ora ve ne abbiamo parlato, abbiamo messo a vostra disposizione le sue foto per poterla ammirare; purtroppo non vi possiamo descrivere cosa si prova nel guidarla e nemmeno nello starci seduti dentro, ma se qualcuno di voi avrà questa fortuna, allora sarà proprio lui a raccontarcelo.

Stephan Winkelmann, presidente e aministratore delegato della Lamborghini, ha commentato così l’uscita della Murciélago SuperVeloce: “porta avanti in maniera coerente la filosofia del nostro marchio. Quasi nessun’altra automobile è così estrema e senza compromessi. Come nuovo modello top della gamma Murciélago di grande successo, la Murciélago LP 670-4 SuperVeloce offre un dinamismo esaltante e rappresenta al tempo stesso un’ulteriore conferma della competenza tecnologica di Lamborghini. I clienti potranno disporre di un’automobile dalle emozioni incomparabili”.

Qualcosa da aggiungere alle parole dell’amministratore delegato? Ci sembrano molto convincenti, soprattutto se unite alle foto dell’auto. Peccato che solo in pochi potranno verificarne la veridicità!

Condividi su:
  • Segnalo
  • Wikio IT
  • Google Bookmarks
  • Live
  • Facebook
  • MySpace
  • LinkedIn
  • Technorati
  • Digg
  • del.icio.us
  • Print this article!
  • E-mail this story to a friend!
Articoli correlati:

2 Commenti

  1. Luigi Mango

    in un’altra vita forse….
    E’ davvero unica.

  2. MatteoS86

    Tanto bella quanto inutile sulle strade normali

Lascia un commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Click to hear an audio file of the anti-spam word

Tema & Icone by N.Design Studio – modificato da Terry Labunda
Entries RSS Comments RSS Collegati