S3 torna alla carica del mercato delle schede video: ecco la 540 GTX

Gadget e Hi-Tech     Autore: Ivan Schinella Aggiungi un commento

Molti ricorderanno S3 come uno dei leader storici del settore delle schede video ma che ormai è caduto da tempo nel dimenticatoio, per non risollevarsi neanche qualche anno fa con la presentazione di nuovi modelli dopo un lungo periodo di stasi che aveva causato l’abbandono dell’azienda per il mercato consumer.

 

Ora S3, che dai tempi della celebre Virge non aveva fatto troppo parlare di sé, ci riprova con un modello di scheda della serie Chrome, si tratta della 540 DTX. Ridimensionando molto le mire che volevano l’azienda come terzo competitor del settore, assieme ad NVIDIA ed ATI, S3 ora lancia un prodotto destinato piuttosto alla fascia bassa del mercato e agli appassionati di multimedia ed HTPC.

La scheda in questione non è quindi un mostro di potenza: la GPU Chrome 540 GTX ha un clock di 800 MHz ed è abbinata a 256 MB di memoria GDDR3 a 850 MHz. Tuttavia è aggiornata con il supporto alle ultime API in circolazione, quindi troviamo DirectX 10.1, Shader Model 4.1 ed OpenGL 3.0. Lo standard d’interfaccia è il classico PCIe 2.0 x16.

Ma non sono questi i punti forti del 540 GTX bensì le sue capacità di interfacciarsi con display DVI, HDMI e DisplayPort (manca una presa VGA come di norma ma è comunque fornito un adattatore), non dimenticando per alcuno il supporto HDCP, assicurando piena compatibilità con tutti i più recenti standard digitali sul mercato, il tutto per un prezzo di meno di 70 $, cosa che la rende una scheda più che interessante per assemblare PC multimediali a basso costo che vogliano comunque mantenere quel minimo di performance considerate accettabili nell’utilizzo all-rounded della macchina.

Non è certo una scheda grafica per i giochi o tantomeno per impieghi professionali, è invece un prodotto a basso costo che però offre una connettività difficilmente riscontrabile anche in modelli di fascia superiore e che, tutto sommato, offre prestazioni degne di nota, specie se si utilizza per l’uso per il quale è stata progettata, quello multimediale.

Grazie anche al sistema audio HD da 7.1 canali integrato e per merito dei suoi consumi estremamente ridotti, senza contare il PCB vero e proprio, che a ben vedere ci ricorda più modelli di qualche anno fa piuttosto che le mastodontiche schede video odierne, la 540 GTX potrebbe far la felicità di coloro che non sono interessati troppo alle performance ma che vogliono comprare, spendendo poco, un prodotto bilanciato da utilizzare principalmente su PC destinati ad un uso multimediale o “da salotto”.

S3 torna alla carica quindi, non si sa ancora se avrà successo ma l’idea di partenza sembra buona e poi, in un periodo dove la spinta agli acquisti sta calando sensibilmente, uscire con un prodotto a basso costo ma ben realizzato non fa mai male.

Fonte

Condividi su:
  • Segnalo
  • Wikio IT
  • Google Bookmarks
  • Live
  • Facebook
  • MySpace
  • LinkedIn
  • Technorati
  • Digg
  • del.icio.us
  • Print this article!
  • E-mail this story to a friend!
Articoli correlati:

Un commento

  1. gherrison

    Displayport, HDMI, DVI, codec HDA 7.1, decodifica dei filmati HD: cose che si trovano anche su una HD3450, alla metà del prezzo!

Lascia un commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Click to hear an audio file of the anti-spam word

Tema & Icone by N.Design Studio – modificato da Terry Labunda
Entries RSS Comments RSS Collegati