Funzione video per tutte le reflex Canon?

Fotografia     Autore: Ivan Schinella Aggiungi un commento

Ufficialmente no, solo le ultime uscite di casa Canon (come anche quelle di Nikon) dispongono della funzionalità di registrazione video e fino ad ora pareva che per i modelli meno recenti non ci fosse nulla da fare. Se però non sono previsti aggiornamenti per le reflex uscite prima dell’introduzione di tale funzione, adesso sembra esserci una speranza anche se un po’ di ripiego in effetti.

 

Un hacker russo ha creato un software dal nome semplice ma altrettanto esplicativo: EOS Movie Record. Giunto in poche settimane alla release 0.1.3 dopo aggiornamenti continui, il software, fortunatamente in lingua inglese, è in grado di acquisire video da qualsiasi reflex Canon attualmente in commercio. Purtroppo non è una soluzione in grado di funzionare direttamente on-camera, dato che richiede l’utilizzo di un PC per funzionare, al quale la fotocamera andrà connessa via USB.

Per sfruttare il programma è necessario che si disponga della funzionalità LiveView, sfruttandone il segnale e redirigendolo al PC che lo acquisirà come un qualsiasi flusso video in entrata, ovviamente privo di audio però. Grazie al software è possibile sfruttare la variazione dei diaframmi e la relativa PDC, così come i tempi dell’otturatore e la sensibilità ISO, in modo da poter generare output differenti a piacere dell’utente. La qualità del video acquisito è molto buona e di default viene codificato in MJPEG a circa 22 fps (ma la velocità può variare a seconda del PC). Per quanto riguarda la risoluzione sarà in relazione alla macchina utilizzata, con una 1000D avremo 768 x 512 pixel, con una 450D 848 x 560, mentre con 40D, 50D e 1Ds Mark III fino a 1024 x 680.

EOS Movie Record è un software ancora acerbo e sicuramente necessita ancora di aggiustamenti per funzionare al meglio, certo è che si tratta sicuramente di una utility interessante, in grado di portare la funzionalità video anche su reflex che ne sono sprovviste. Rispetto alla funzione on-camera è comunque molto limitato dovendo disporre per forza di un PC collegato ma, con un po’ di pratica e scendendo a qualche compromesso, si possono ottenere risultati discreti. L’ideale sarebbe un software stand-alone installabile direttamente su memory card per fare a meno del PC o, ancora meglio, una release ufficiale da parte di Canon tramite aggiornamento del firmware, cosa però molto poco probabile.

Non è certo una delle funzioni più importanti su una reflex però, se c’è la possibilità, soprattutto dato che è gratuita e non richiede attrezzature aggiuntive, male non fa di certo. I professionisti magari storceranno il naso di fronte ad una soluzione tanto spartana e considerata abbastanza inutile, l’utenza di massa però potrà finalmente disporre di una funzionalità in più che magari, giusto per sperimentare, può risultare divertente.

Abbiamo provato il software anche noi con una EOS 450D con la classica ottica 18-55 f/4-5.6 IS USM. In condizioni di luminosità molto scarsa, a 400 ISO, diaframmi da f/4 a f/10 e tempi variabili di conseguenza, il risultato non è stato affatto male come possiamo vedere dal filmato sottostante. La messa a fuoco è impostata in manuale.

SCARICA il video. 

Non è certo una videocamera, anche solo di fascia media, ma d’altronde una fotocamera non è nata per questi utilizzi e tutto sommato ha dimostrato di cavarsela bene anche in condizioni avverse come quelle in cui l’abbiamo testata.

Chi desiderasse provare il software può scaricarlo direttamente da questo sito, in russo, fermo restando che ovviamente è da utilizzare a proprio rischio e pericolo, dato che non è né ufficiale né coperto da alcuna garanzia.

Condividi su:
  • Segnalo
  • Wikio IT
  • Google Bookmarks
  • Live
  • Facebook
  • MySpace
  • LinkedIn
  • Technorati
  • Digg
  • del.icio.us
  • Print this article!
  • E-mail this story to a friend!
Articoli correlati:

Lascia un commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Click to hear an audio file of the anti-spam word

Tema & Icone by N.Design Studio – modificato da Terry Labunda
Entries RSS Comments RSS Collegati