Un innovativo CarPC al CES di Las Vegas: Env-100

Auto     Autore: Ivan Schinella Aggiungi un commento

Il computer ormai è un dispositivi che è stato integrato praticamente ovunque, per praticità, per garantire funzionalità aggiuntive o solo semplicemente per pura soddisfazione personale. Il settore dell’automobile non è certo immune da questa tendenza ed ha visto negli ultimi anni crescere sia il numero che la complessità dei dispositivi a bordo delle autovetture, fino ad arrivare a dei veri e propri carPC.

Proprio di un carPC si sta occupando la poco conosciuta Dashboard Devices, la quale presenterà all’imminente CES di Las Vegas il suo nuovo ENV-100, un computer da automobile veramente interessante.

Sebbene non sia l’unico nel suo genere, la stessa Dashboard Devices ne ha prodotti altri, questo è il primo ad essere veramente modulare e installabile in qualsiasi tipo di auto, non più limitato dalle funzionalità di quest’ultima e quindi totalmente indipendente. Funziona come un vero PC e, non essendo prodotto per determinati tipi di auto, qualunque utente può sfruttare appieno le feature che offre collegandolo ad un classico attacco double-DIN.

Esteticamente sembra più un componente dell’avionica della plancia di qualche veicolo militare ma basta accenderlo per rendersi conto che offre ben più di quello che può trasparire ad una prima occhiata. Innanzitutto è dotato di un ampio display da 7” con risoluzione 800 x 480 pixel che, rispettando gli ultimi dettami dei trend del settore, è provvisto di funzionalità touch. Ha integrato anche un lettore CD/DVD, al quale si può sostituire su richiesta un normale masterizzatore multiformato. L’espandibilità è assicurata da tre porte USB mentre non poteva mancare il Bluetooth con microfono integrato e uscita audio via speaker dell’auto, in modo da poter supplire all’eventuale bisogno di un vivavoce, collegandosi senza fili al cellulare. A tal proposito pare sia anche in atto una trattativa con AT&T per fornire una soluzione GSM integrata nell’apparecchio stesso.

Gli input sono forniti via tasti fisici posti sulla cornice inferiore del display, dalla rotella multifunzione sul lato sinistro e, con la possibilità offerta dal touchscreen, è praticamente possibile emulare qualsiasi tipo di tasto funzione si desideri direttamente nell’interfaccia del software.

Presenti inoltre funzioni come Wi-Fi, attivazione vocale, GPS, radio HD, updating automatico del firmware, programmabilità totale dei tasti e dei LED di retroilluminazione degli stessi (è possibile non solo settare un colore singolo ma anche ottenere combinazioni cicliche o effetti arcobaleno non meglio specificati). Grazie all’espandibilità garantita dalle prese USB è poi possibile attaccarci praticamente di tutto, dall’iPod ad una webcam, da un Tv Tuner ad una periferica di memorizzazione esterna.

Il prodotto sembra promettere molto bene e sarà sicuramente oggetto di culto per gli amanti del car computing, se poi si pensa che Dashboard Devices ha deciso di distribuirlo in tutte le grandi catene che trattano prodotti informatici e non solo tra i rivenditori di customizzazioni per auto, in breve tempo la compagnia potrebbe arrivare a interessanti volumi di vendita che consentirebbero di abbassare un po’ il prezzo di questo modello. E’ proprio il prezzo ad essere il punto debole dell’ENV-100, si parla infatti di 2,700 $ per l’utente finale, ai quali, se si aggiungono i costi di un’eventuale installazione e configurazione per i meno esperti, si sommerebbero almeno altri 300 $ che porterebbero questo carPC a costare come un desktop di ultima generazione completo di monitor. Il mercato dei computer da auto è ancora giovane e purtroppo la scarsità dei modelli disponibili, unita alle poche richieste dell’utenza per questi dispositivi, fa si che i prezzi siano inevitabilmente molto alti, limitandone ulteriormente la diffusione. Speriamo che modelli come questo possano portare ad un’accelerazione dell’evoluzione del segmento, facendo si che un domani questo tipo di computer non sia più un sogno per pochi ma una realtà accessibile a tutti.

Fonte

Condividi su:
  • Segnalo
  • Wikio IT
  • Google Bookmarks
  • Live
  • Facebook
  • MySpace
  • LinkedIn
  • Technorati
  • Digg
  • del.icio.us
  • Print this article!
  • E-mail this story to a friend!
Articoli correlati:

Lascia un commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Click to hear an audio file of the anti-spam word

Tema & Icone by N.Design Studio – modificato da Terry Labunda
Entries RSS Comments RSS Collegati