Skype pronto a debuttare sui cellulari

Gadget e Hi-Tech     Autore: Alessandro Crea Aggiungi un commento

Dal suo esordio nel 2002, Skype, il noto software per il VoIP, ha saputo man mano conquistarsi l’utenza e il mercato grazie alle sue indubbie doti di leggerezza, completezza ed efficienza, fino a diventare il punto di riferimento per l’intero settore. Ora che però il suo dominio è consolidato l’azienda ha deciso di provare ad espandersi anche in nuove direzioni. Ecco dunque che al CES di Las Vegas iniziato qualche giorno fa, è stata annunciata una nuova versione, questa volta indirizzata al segmento mobile.

Con l’annuncio ufficiale da parte di Scott Durchslag, COO di Skype, della prossima disponibilità di una nuova versione del programma, appositamente sviluppata per Android, il noto software debutta quindi ufficialmente nel mondo mobile. “Rendendo disponibile tramite download l’esperienza di Skype sui terminali dotati di sistema operativo Google Android e altri cento cellulari dei più grandi produttori , è un grande passo avanti per Skype” ha dichiarato Scott Durchslag. “Quasi metà della popolazione mondiale attualmente utilizza cellulari e sappiamo che molte persone che usano già Skype sui loro computer vorrebbero poterlo utilizzare anche sul proprio cellulare. Siamo quindi impegnati a lavorare per conseguire il nostro obiettivo di portare Skype nelle tasche delle masse utilizzatrici di cellulari.”

Attualmente la nuova versione di Skype sarà disponibile solo l’HTC G1, l’unico cellulare dotato dell’OS sviluppato da Google. La sperimentazione sarà dunque condotta per il momento solo negli USA e in Inghilterra, per i dispositivi T-Mobile, con una prospettiva di distribuzione nel resto d’Europa entro la metà del 2009. Inoltre c’è una nuova versione Lite di Skype sarà compatibile con oltre cento modelli dei più grandi produttori, tra cui LG, Nokia, Motorola, Sony Ericsson e Samsung, dotati di Java Midp 2.0 o superiore.

La versione per Android conterrà sin dall’inizio tutte le funzioni tipiche della versione per PC, ossia chiamate gratuite client-client e funzioni di chat e instant messaging. Mancherà invece al momento la funzione di video chiamata, ma il team ha già dichiarato di essere al lavoro su questo aspetto, che sarà poi implementato in un secondo tempo.

Fonte

Condividi su:
  • Segnalo
  • Wikio IT
  • Google Bookmarks
  • Live
  • Facebook
  • MySpace
  • LinkedIn
  • Technorati
  • Digg
  • del.icio.us
  • Print this article!
  • E-mail this story to a friend!
Articoli correlati:

2 Commenti

  1. fedcas

    segnalo che la beta della versione java è disponibile da circa un anno

  2. Alessandro Crea

    Si ma come si dice nell’articolo questo è un annuncio ufficiale e parla di una versione per Android (mai uscita prima) e di una NUOVA versione Lite, non è lo stesso… ;)

Lascia un commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Click to hear an audio file of the anti-spam word

Tema & Icone by N.Design Studio – modificato da Terry Labunda
Entries RSS Comments RSS Collegati