Open Peak porta Atom nei telefoni VoIP

Gadget e Hi-Tech     Autore: Ivan Schinella Aggiungi un commento

Intel Atom non è solo un processore adatto ai netbook e a PC a basso consumo, d’ora in poi potrebbe essere implementato anche in altri settori della comunicazione mobile, in particolare Open Peak si appresta a integrare la CPU Intel nei telefoni VoIP per uso domestico e le prime immagini sembrano promettenti.

 

Il modello di presentazione è un classico telefono VoIP al quale viene affiancato un touchscreen da 7” che racchiude un piccolo PC Atom-powered. La soluzione “telefono + schermo” sarà in grado di connettersi al computer di casa tramite Ethernet o Wi-Fi, rendendola così visibile come un normale terminale di rete.

Non solo un telefono quindi ma una stazione in grado di riprodurre flussi multimediali, connettersi a Internet, eseguire applicazioni e sfruttare contenuti appositamente creati dall’operatore telefonico a cui sarà legato il telefono. A tal proposito pare infatti che non sarà venduto nei negozi, almeno inizialmente, si punterà piuttosto sull’offerta in bundle con servizi telefonici dei gestori, potendolo quindi comprare solo tramite i grandi provider nazionali.

Il progetto OpenFrame 2.0 verrà ampliato con ricevitori telefonici completamente touch da abbinarsi a cornici ancora più grandi e funzionali, ma saranno comunque disponibili a breve una serie di handset differenti per venire incontro alle esigenze degli utenti ed alle varie fasce di mercato.

 

E’ pronta anche una versione con cornetta collegata via cavo, denominata ProFrame, che sarà dedicata invece ad alberghi e strutture commerciali, meno accattivante ma che conserva tutte le funzionalità del modello home.

Per tutte le versioni sono già disponibili servizi Web-based e applicazioni dedicate per ampliarne le funzioni, che comunque sono già moltissime, dal lettore di feed al calendario, al database di ricette e di programmi TV alla radio via Web. Senza contare la possibilità di interfacciare lo schermo con praticamente qualsiasi dispositivo connettibile ad una rete, come si farebbe con un normale PC, per poter comunicare ad esempio col PDA o col desktop di casa o, perché no, anche col lettore multimediale per trasferire musica e video. Ma tramite l’OpenPeak App Shop si possono scaricare software di previsioni meterologiche e giochi, come anche programmi più interessanti per l’utenza business come visualizzatori di andamento per i titoli di borsa e utility di vario genere.

Insomma una soluzione completa come un PC qualunque ma dotata di una semplicità di utilizzo che la pone su un piano nuovo di usabilità anche per chi in genere è più refrattario ai computer tradizionali. Esteticamente curata e adatta ad essere posizionata nella casa come in ufficio, la soluzione OpenFrame si rivela versatile e potente, caratteristiche che ne potrebbero decretare il successo se i prezzi di commercializzazione rimanessero entro una soglia accettabile.

La corsa verso l’integrazione con i rich-media per il mercato mobile, la potenza offerta dai nuovi processori ed il crescente interesse dell’utenza per il settore dell’integrazione del computer con gli apparecchi elettronici più disparati, potrebbero far si che prodotti come questo siano sempre più frequenti e raggiungano interessanti risultati di vendita, merito anche, si spera, dell’abbassamento dei prezzi a cui verrebbero proposti.

Elegante, funzionale, potente, portabile, la soluzione di OpenPeak sembra avere carte in regola per sfondare in un settore sempre più congestionato e concorrenziale, dove l’innovazione è la parola d’ordine per riuscire ad emergere nel mare di prodotti che ogni giorno vengono presentati.

Fonte

Condividi su:
  • Segnalo
  • Wikio IT
  • Google Bookmarks
  • Live
  • Facebook
  • MySpace
  • LinkedIn
  • Technorati
  • Digg
  • del.icio.us
  • Print this article!
  • E-mail this story to a friend!
Articoli correlati:

3 Commenti

  1. anything internet marketing blog

    I was recommended this web site by my cousin.
    I’m not sure whether this post is written by him as no one else know such detailed about my problem. You’re incredible!
    Thanks!

  2. Oguzsarikaya.Com

    I must thank you for the efforts you have put in penning this site.

    I am hoping to see the same high-grade content from you later on as well.
    In fact, your creative writing abilities has encouraged me to get my
    own blog now ;)

  3. Melva

    The same matches carbonated drinks and drinks.
    Today do you know what is going on in your thoughts, but…how do
    you repair it? Broken into in 2 consultations every day,
    it’s no energy in any way.

Lascia un commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Click to hear an audio file of the anti-spam word

Tema & Icone by N.Design Studio – modificato da Terry Labunda
Entries RSS Comments RSS Collegati