ASUS unisce tastiera e PC, creando Eee-Keyboard

Gadget e Hi-Tech     Autore: Ivan Schinella Aggiungi un commento

Ormai sembra ufficiale, al CES 2009 Asus pare che presenterà il nuovo arrivo nella famiglia Eee, e questa volta si tratta di una tastiera. Cosa c’è di strano? E’ una tastiera-PC ovviamente!

 

Dopo i PC all-in-one che si mimetizzano dietro ad un monitor, dopo le mini realizzazioni di computer ultracompatti, ecco una “nuova” proposta: la tastiera con PC integrato. Nuova non diremmo in effetti, sembra di tornare ai tempi del Commodore64 anche se, a parte la foggia, in effetti le due macchine hanno ben poco in comune.

La Eee Keyboard integrerà al suo interno un PC basato su Atom N270 con 1 GB di RAM, il comparto di storage sarà invece affidato ad un’unità SSD da 16 o 32 GB. Connessioni garantite a tutto tondo grazie a due USB 2.0, una VGA ed una HDMI, una Ethernet, un lettore di schede SD/MMC e i classici jack per cuffie e microfono. Completeranno il tutto Wi-Fi b/g/n e Bluetooth ma c’è di più, una soluzione Wireless HDMI completerà il parco espandibilità della nuova soluzione Eee rendendola capace di trasmettere segnali audio-video in alta definizione senza bisogno di cavi, grazie allo standard UWB (Ultra-Wide Band).

Esternamente non sarà altro che una tastiera completa, un po’ ingombrante, con tanto di LCD touch da 5” ad un’estremità, che rimpiazzerà il classico touchpad con uno schermo multifunzione in grado di interpretare input tattili come di mostrare informazioni utili per l’utente. Va da se che questa volta non si è puntato al settore mobile quanto piuttosto a contenere gli ingombri, presentando una specie di piccolo media center senza fili, utile in ambiente domestico ma poco consono a svolgere qualsiasi altra funzione.

Domani al CES verrà mostrato al pubblico l’esemplare che dovrebbe essere verosimilmente quello che poi andrà in produzione anche se, essendo ancora in fase di prototipo, potrebbero venir effettuate lievi modifiche prima della messa in commercio.

Nulla è trapelato ancora riguardo ai possibili prezzi di vendita, anche se la speranza del pubblico è che un oggetto del genere si ponga in una fascia piuttosto bassa dato che se così non fosse, difficilmente riuscirebbe ad imporsi fermamente sul mercato, cosa che, già vedendo le sue caratteristiche, non sarà facile. Magari a qualcuno potrebbe comunque piacere l’idea C64-like di avere una tastiera-PC, ma le limitazioni dovute agli ingombri ed al peso che sarà comunque attorno al Kg, potrebbero limitarne la diffusione, specie in questo momento in cui le soluzioni boxed stanno prendendo sempre più piede come media center per la casa.

Fonte

Condividi su:
  • Segnalo
  • Wikio IT
  • Google Bookmarks
  • Live
  • Facebook
  • MySpace
  • LinkedIn
  • Technorati
  • Digg
  • del.icio.us
  • Print this article!
  • E-mail this story to a friend!
Articoli correlati:

5 Commenti

  1. Fabio_Mecchia

    Argh, hanno reinventato il C64

  2. Ultra HD » ASUS unisce tastiera e PC, creando Eee-Keyboard - Oltre l'Alta Definizione

    [...] Vai a vedere annuncio:  ASUS unisce tastiera e PC, creando Eee-Keyboard [...]

  3. lui23

    mi sa tanto di apple keyboard clone…

  4. Darlington

    Ma anche no: la Apple Keyboard è una comunissima tastiera usb coi tasti a corsa breve, nulla di più (e costa 50€ :asd: )

  5. Vito Loconsole» Archivi Blog » Asus Eee-KeyBoard il prototipo

    [...] Per ulteriori informazioni vi rimando alla fonte. [...]

Lascia un commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Click to hear an audio file of the anti-spam word

Tema & Icone by N.Design Studio – modificato da Terry Labunda
Entries RSS Comments RSS Collegati