Quando C1P8 laverà anche i piatti

Gadget e Hi-Tech     Autore: Ivan Schinella Aggiungi un commento

Panasonic, assieme ai ricercatori giapponesi dell’IRT, ha in progetto di mandare definitivamente in pensione la cara vecchia lavastoviglie, un elettrodomestico sicuramente tra i più apprezzati per facilitare uno dei compiti meno amati da svolgere in cucina: lavare i piatti.

 

Come sostituire un apparecchio tanto comodo? Non sarebbe meglio invece affiancarlo a qualcos’altro? Dato che siamo in Giappone, cosa c’è di meglio di un robbottone?

Detto fatto. Ecco KAR, acronimo di Kitchen Assistant Robot, una sorta di goffo C1P8 che pulisce la cucina e carica la lavastoviglie, senza dimenticarsi di sciacquare prima i piatti! Dotato di due braccia indipendenti, grazie all’ausilio di 18 differenti sensori, KAR, rinominato anche ReadyBot, è capace di svolgere diversi compiti, dal lavare i piatti ad inserirli nella lavastoviglie fino a pulire la cucina. Inoltre KAR è già stato costruito, per una volta infatti non è solo un progetto sulla carta ma una vero e proprio robot funzionante. Certo, prima che si potrà vedere in commercio passeranno ancora molti anni densi di modifiche e test, ma la strada sembra essere stata intrapresa ormai.

 Immagine anteprima YouTube

A detta dei produttori, grazie a questo robot si potranno eliminare oltre il 40% dei compiti più tediosi da svolgere in cucina, lasciando a lui tutta la fatica. A vederlo così non è che faccia molto effetto, oltre ad essere lentissimo è anche a dir poco ingombrante e sembra piuttosto goffo nei movimenti, lasciamo però il beneficio del dubbio e ne riparleremo quando sarà completato e pronto per il commercio, per il momento ci limiteremo a svolgere le nostre mansioni manualmente, come abbiamo sempre fatto.

Un unico appunto: non era forse meglio lasciar stare le bizzarrie mecha-style giapponesi e utilizzare un semplice braccio robotizzato? Sarebbe stato più piccolo, meno ingombrante, non avrebbe probabilmente necessitato di alimentazione degna di un Boeing e ci avrebbe permesso anche di camminare agevolmente nella nostra cucina senza trasformarla nella sua base operativa. Comunque sia c’è ancora tempo, magari la release finale avrà anche una ricca dotazione di missili e raggi gamma per attaccare lo sporco più difficile!

Fonte

Condividi su:
  • Segnalo
  • Wikio IT
  • Google Bookmarks
  • Live
  • Facebook
  • MySpace
  • LinkedIn
  • Technorati
  • Digg
  • del.icio.us
  • Print this article!
  • E-mail this story to a friend!
Articoli correlati:

2 Commenti

  1. diego

    KAR?

    non so quanti ricordino K.I.T.T. e il suo acerrimo nemico K.A.R.R.
    :D

  2. Black Shift

    Eh, mica male per essere un progetto interessante!
    Chiaro però che ha ancora bisogno di anni e anni di modifiche, ma immagino nel futuro a prodotto finito XQ___

Lascia un commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Click to hear an audio file of the anti-spam word

Tema & Icone by N.Design Studio – modificato da Terry Labunda
Entries RSS Comments RSS Collegati