I termini di ricerca più popolari del 2008, la classifica di Google per l’Italia

Web e Business     Autore: Ivan Schinella Aggiungi un commento

Anche quest’anno è ormai giunto al termine, un 2008 ricco di avvenimenti importanti che hanno più o meno colpito l’opinione pubblica per gravità, rilevanza o semplice interesse personale. Vediamo quindi come tutto questo sia stato riflesso sulla rete, in particolar modo come si traduca nella quotidiana attività di ricerca sul web delle informazioni che più ci interessano.

Le ricerche più popolari in Italia su quello che senza dubbio è il più grande SE, Google, hanno visto la predominanza di termini legati al web 2.0, con YouTube saldo al primo posto seguito da termini come Facebook e Wiki in rapida ascesa; segno che qualcosa sta realmente cambiando nel modo di fruizione del web anche nel Bel Paese, sempre più incentrato al Social che sui tradizionali contenuti digitali. Seguono keyword quali Roma, Lavoro e Casa, che denotano ancora un certa preoccupazione per quelli che sono i temi più importanti nel quotidiano, specie adesso con la crisi economica che avanza imperterrita e sta per scatenare i suoi effetti anche in Italia. La preoccupazione si avverte anche dalla classifica dei termini in ascesa, che vede al 6° posto Finanziaria 2008 e al 9° Mutui. Le vicende socio-politiche, sia nostrane che internazionali, continuano a detenere un ruolo importante sul web, con una prevalenza dei recenti casi legati alla scuola, all’ecologia o alle elezioni, specie quelle americane, con Obama che fa registrare un terzo posto tra i termini in ascesa. Anche il recente caso Saviano conquista una posizione di spicco tra i termini in forte ascesa, superando altri temi importanti come quelli legati ai mutui ed al caro vita.

Ma gli italiani non tralasciano argomenti meno impegnativi, più di svago, come le olimpiadi di Pechino o gli show televisivi nei quali vediamo un largo consenso per programmi piuttosto “leggeri” come Uomini e Donne e La Talpa. Tralasciando qualsiasi commento passiamo al settore tecnologico che annovera solo il rivoluzionario iPhone tra la top10 e la Cinquecento che fa capolino all’ultimo posto della classifica delle ricerche in ascesa; a quanto sembra l’hi-tech ancora stenta a ritagliarsi un posto di rilievo tra gli argomenti più interessanti per il pubblico italiano. Chiude la top10 un termine tutto italiano che, vista la nostra tradizione culinaria, portata all’apoteosi proprio durante le feste, non poteva proprio mancare: dieta. Se diamo un’occhiata alla classifica delle ricette più ricercate su Google, ci si accorge come però non siano solo quelle tradizionali a farla da padrone, la paella conquista un 8° posto e il cous cous il 10°, ancora lontani da pane, pizza e crostata che si dividono il podio, ma comunque sintomatici di un cambiamento anche in uno dei settori più elitari del popolo italiano.

Tra gli artisti dominano la scena Vasco e Ligabue, seguiti da Madonna e Jovanotti, mentre per quanto riguarda la TV, regnano indiscussi programmi dedicati ad una fascia di pubblico giovane e diciamo “spensierata” come Amici, Uomini e Donne o i vari reality show. Strano ma anche consolante vedere un 7° posto assegnato a Report, unico rappresentante di una TV più di informazione che di svago e Forum che, sebbene detenga il primo posto, può essere considerato una sorta di spartiacque.

Il 2008 è finito, gli italiani si sono espressi… vedremo cosa porterà di nuovo il 2009. Per ora non resta che dire: “Buon anno a tutti!”

Fonte

Condividi su:
  • Segnalo
  • Wikio IT
  • Google Bookmarks
  • Live
  • Facebook
  • MySpace
  • LinkedIn
  • Technorati
  • Digg
  • del.icio.us
  • Print this article!
  • E-mail this story to a friend!
Articoli correlati:

2 Commenti

  1. I termini di ricerca più popolari del 2008, la classifica di Google per…

    [...] Fonte Articolo:  I termini di ricerca più popolari del 2008, la classifica di Google per… [...]

  2. VAWE

    Lo specchio della cultura nazionale : 5 La talpa 6 uomini e donne.. LOL !!

Lascia un commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Click to hear an audio file of the anti-spam word

Tema & Icone by N.Design Studio – modificato da Terry Labunda
Entries RSS Comments RSS Collegati