Eye-Fi: memory card con Wi-Fi integrato

Fotografia, Gadget e Hi-Tech     Autore: Ivan Schinella Aggiungi un commento

E’ già un po’ che è sul mercato ma, almeno nel nostro paese, è poco conosciuta, si tratta di Eye-Fi, alla quale si può dire tutto, tranne che sia la solita memory card.

Quante volte vi siete trovati nell’esigenza di riversare le foto direttamente su PC ma non avete il tempo o la possibilità di collegarvici fisicamente? Una soluzione sarebbe comprare un adattatore wireless per fotocamere, abbastanza costoso ma di sicuro effetto, un’altra è invece Eye-Fi, la prima memory card ad essere dotata di connettività Wi-Fi.

Nello spazio occupato da una comune carta SD è incluso quindi un adattatore wireless, senza apparecchiature aggiuntive, senza ingombri esagerati e soprattutto senza la necessità di doversi per forza rivolgere a soluzioni dedicate. La Eye-Fi è compatibile con oltre 700 modelli di fotocamere e supporta gli standard 802.11b/g/n, funziona con i più famosi sistemi operativi e necessità di un comune web browser per quanto riguarda il lato software.

La si inserisce nella macchina, ci si connette ad un punto Wi-Fi provvisto di DHCP e le foto sono pronte per essere trasferite sul PC, senza alcuna procedura complessa e con la massima facilità anche per gli utenti meno esperti.

Ma Eye-Fi offre servizi di geotagging automatico gratuito, upload automatico ai maggiori siti di photosharing quali Flickr, Picasa, Photobucket ma anche social network come Facebook. La capacità di memoria non è il massimo, solo 2 GB per le versioni standard e 4 GB per la Anniversary Edition uscita recentemente, d’altronde la possibilità di esportare immediatamente le foto può mitigare in parte i bisogni di spazio sulla card, almeno per la maggior parte degli utenti.

E’ disponibile in tre modelli da 2 GB, da quello base denominato Home da 79,99 $ a quello Explore da 129,99 $ dotato invece della funzionalità di geotagging gratuito, dell’upload automatico ad oltre 20 siti internet e di un anno di accesso Hotspot compreso nel prezzo. Per chi cerca una via di mezzo, a 99,99 $ la versione Share permette le stesse funzioni di base della Home con l’aggiunta della capacità di upload automatico. Simile a quest’ultima la Anniversary Edition da 4 GB e 129,99 $, non solo più capiente ma compatibile anche con lo standard SDHC.

L’interfaccia lato PC è integrata in una pagina web standard accessibile da un comune web browser, niente programmi difficoltosi o interfacce poco intuitive per l’utente.

Inserisci, scatta, fai l’upload al PC, questa è la summa del funzionamento di Eye-Fi, un metodo facile, pratico e veloce per spostare agevolmente le proprie foto sul computer o sul web senza il bisogno di cavi o card reader e soprattutto anche senza esservi fisicamente connessi.

Un’innovazione interessante e utile ad un prezzo tutto sommato accessibile anche se un po’ alto in linea generale. I vantaggi della soluzione sono però innegabili e molti utenti potrebbero essere attratti da un sistema di trasferimento di così grande praticità per la propria macchina fotografica digitale. Non mancheranno certo i difetti, primo tra tutti la dubbia distanza utile di trasmissione, essendo l’antenna integrata nella card e oltretutto racchiusa nell’alloggiamento apposito della fotocamera. A detta degli utenti che l’hanno provata però non sembra essere così limitata alla fine ed il range è accettabile per la maggior parte degli utilizzi; anche la velocità di trasferimento è risultata più che discreta per la maggior parte delle configurazioni.

Se non potete fare a meno di passare al wireless anche per la vostra fotocamera digitale, se oltretutto state pensando all’acquisto di una memoria SD, la Eye-Fi potrebbe dimostrarsi una scelta molto valida per le vostre esigenze. E’ possibile acquistarla direttamente sul sito ufficiale.

Condividi su:
  • Segnalo
  • Wikio IT
  • Google Bookmarks
  • Live
  • Facebook
  • MySpace
  • LinkedIn
  • Technorati
  • Digg
  • del.icio.us
  • Print this article!
  • E-mail this story to a friend!
Articoli correlati:

Lascia un commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Click to hear an audio file of the anti-spam word

Tema & Icone by N.Design Studio – modificato da Terry Labunda
Entries RSS Comments RSS Collegati