Antivirus Morro: Microsoft tenta la strada del free

Gadget e Hi-Tech     Autore: Luigi Mango Aggiungi un commento

Ieri abbiamo dato la notizia del rilascio a metà del 2009 da parte di Microsoft di un nuovo (non del tutto) antivirus dedicato agli utenti che utilizzano Windows che ha, come prima qualità, quella di essere completamente gratis.

Oggi vorremmo cercare di approfondire la news che ha già fatto il giro del globo.

Come già annunciato, il nome in codice del nuovo antivirus free sarà “Morro”, dalla metà del 2009 prenderà il posto del pacchetto a pagamento Windows Live OneCare, che, come annuncia non senza una nota polemica nemmeno troppo velata Joris Evers di McAfee (altro nome storico degli antivirus), il passaggio alla versione free da parte di Microsoft pare che sia stato un passo obbligato visto che Windows Live OneCare, disponibile con licenza per tre PC al costo di € 49,95 all’anno, non ha raggiunto che il 2% delle vendite nel settore, davvero un risultato inferiore alle aspettative.

La presa di posizione di McAfee ha il suo perchè: un conto è avere un concorrente con una quota di penetrazione sul mercato modesta e stabile, un altro  è avere un nuovo concorrente gratuito capace, tra l’altro, di operare in modo approfondito sui kernel dei vari sistemi operativi Microsoft. Infatti non si sono ancora placate le polemiche generate da PatchGuard, il sistema di protezione messo a punto dal colosso di Redmond che blocca l’installazione di drivers non certificati su Windows Vista a 64bit, cosa che ha fatto infuriare proprio McAfee e Symantec, che in questo modo non riescono ad accedere a quella parte di sistema. Naturalmente il discorso cambia per le aziende partner di Microsoft e, dall’anno prossimo, il gap si farà ancora più marcato proprio con il rilascio di Morro.

Delle funzionalità del nuovo antivirus non si sa ancora molto, sarà naturalmente dotato di un sistema di update automatico, visto che è indirizzato proprio a quella fascia di utenza che non ha un antivirus o non lo aggiorna con regolarità, quindi massima semplicità e trasparenza d’uso. Sarà attivo contro virus, spyware rootkit e trojan e, come riferisce Amy Barzdukas, senior director per il management di prodotto di Microsof, chi volesse qualcosa in più, può sempre rivolgersi a software di terze parti.

Rispetto al Windows Live OneCare da cui deriva, Morro perderà alcune funzionalità quale l’ottimizzazione del sistema. Questo probabilmente sia per una ragione di marketing, visto la tipologia ed il target del prodotto, sia per alleggerire il più possibile il motore di scansione. Proprio la leggerezza è uno dei cavalli di battaglia di questo nuovo tool, infatti Microsoft ha annunciato che sarà possibile installarlo anche su PC più datati senza interferire sulle prestazioni. A tal proposito chi si ricorda la pesantezza insostenibile di alcuni noti antivirus di pochissimi anni fa?

La compatibilità di Morro sarà assicurata per Windows XP, Vista ed il futuro Windows 7, che vedrà la luce in concomitanza con il rilascio di questo nuovo antivirus. Contemporaneamente verrà sospesa la commercializzazione di Windows Live OneCare. Come ultima notizia, pare che Microsoft verrà integrare Morro nel futuro browser Internet Explorer 8, ma su questo avremo modo di tornarci.

Condividi su:
  • Segnalo
  • Wikio IT
  • Google Bookmarks
  • Live
  • Facebook
  • MySpace
  • LinkedIn
  • Technorati
  • Digg
  • del.icio.us
  • Print this article!
  • E-mail this story to a friend!
Articoli correlati:

4 Commenti

  1. marcello

    E a chi ha rinnovato l’abbonamento a metà febbraio, la microsoft cosa farà ? Rimborserà il semestre ?

  2. Luigi Mango

    ciao, hai provato a sentire il call center?

  3. Francois

    Ciao mi potreste dire se l antivirus MORRO funzione bene e un ultima cosa mi potreste dire se elimina infezioni presenti nel computer??????????Ditemi anche se è leggero??Ma è gratis??Grazie a tutti a quelli che mi hanno risposto

  4. Cipo

    @Francois

    se leggi la news, ti darà tutte le risposte che crechi… ;)

Lascia un commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Click to hear an audio file of the anti-spam word

Tema & Icone by N.Design Studio – modificato da Terry Labunda
Entries RSS Comments RSS Collegati