Tecnologia-gioiello da Altec Lansing e Plantronics: audio al femminile

Gadget e Hi-Tech     Autore: Ivan Schinella Aggiungi un commento

Il design oggi è un fattore molto importante nella buona riuscita di qualsiasi prodotto che deve essere piazzato sul mercato. Anche se spesso una cura maniacale dell’aspetto estetico si traduce in una certa scarsità a livello tecnico, non mancano prodotti di brand famosi che riescono ad abbinare questi due aspetti, proponendo qualcosa di nuovo e allo stesso tempo accattivante rispetto alla concorrenza.

Un esempio ce lo mostra David Veldkamp che, in collaborazione con Altec Lansing, noto produttore di soluzioni audio, ha ideato “Diamond Sound Circles”, un set di speaker pensato espressamente per il mondo femminile.

Per un oggetto che fino ad oggi ben poco aveva di femminile, Veldkamp ha pensato bene di provare a riprogettarne da zero il design, tirando fuori un prodotto che fa delle donne il suo target naturale, ma che è indubbiamente una ottima realizzazione da qualsiasi punto di vista.

Strutturati come un gioiello, i nuovi speaker di Altec Lansing sono disponibili in varie fogge e colori, tutti ovviamente finemente lavorati per sembrare più un monile che un freddo attrezzo tecnologico. La collezione Diamond Sound è sicuramente rivolta ad un target giovane a cui piace abbinare un oggetto “bello” al proprio laptop o al lettore multimediale, anch’essi sempre più attenti ai gusti del gentil sesso.

La particolarità sta anche nella soluzione wireless che permette di incastonarli al muro, poggiarli su un tavolo od usarli dove più ci piace, senza problemi di cablaggi o connessioni difficoltose e limitanti.

Ma Altec Lansing non è la sola a muoversi in questa direzione, anche Plantronics è pronta con una soluzione analoga: degli insospettabili orecchini che si trasformano in auricolari, ovviamente sempre tempestati di brillantini. Ma non manca la collana che si collega direttamente alle orecchie trasformando i suoi capi in auricolari, con un pendente al centro che in realtà cela un microfono.

Tutto si muove per adattare i soliti dispositivi tecnologici ai dettami della moda, celandole le funzioni reali dietro l’apparenza di un oggetto di uso comune, meglio se ricercato.

Bellezza e funzionalità sono le parole d’ordine di questa nuova tendenza che forse potrebbe prendere piede molto prima di quanto si pensi, già per Natale dovrebbero comparire i primi prodotti sugli scaffali. Quale sarà la reazione del pubblico? C’è da dire che la ricercatezza di design ha più volte premiato prodotti che alla fine erano tecnicamente piuttosto poveri e che costavano ben oltre la soglia dell’accettabilità rispetto ad una soluzione analoga ma con delle linee più comuni.

Se adesso il connubio tra soluzioni tecniche e di design portasse all’uscita di prodotti degni dell’attenzione dell’esteta come dell’amante delle performance, questo non sarebbe affatto male come sviluppo. Se poi si riuscisse a catturare anche la crescente fetta di pubblico costituito dalle donne, che a differenza di quanto si possa credere sono molto attente al mercato della tecnologia e godono di sempre maggior attenzione da parte dei produttori, potrebbero apparire finalmente soluzioni interessanti anche per il pubblico femminile, per ora limitato alla scelta di prodotti dal look “giocattolesco” e tecnicamente scarsi o in alternativa puntare alle soluzioni “da uomo” con un buon rapporto qualità/prezzo ma un design che proprio non si sposa perfettamente con i loro gusti estetici.

Ma poi chi ha detto che speaker come quelli di Altec Lansing sono solo da donna? Non potrebbero piacere anche ad un uomo?

Fonte

Condividi su:
  • Segnalo
  • Wikio IT
  • Google Bookmarks
  • Live
  • Facebook
  • MySpace
  • LinkedIn
  • Technorati
  • Digg
  • del.icio.us
  • Print this article!
  • E-mail this story to a friend!
Articoli correlati:

2 Commenti

  1. Athena

    I read this paragraph fully regarding the comarison of newest and earlier
    technologies, it’s awesome article.

  2. 360 degree feedback

    I am really impressed with your writing skills annd also with the layout onn your blog.
    Is this a paid theme or diid you modify itt yourself?
    Anyway keep up the nice quality writing, it’s rare to see a great blog like this one
    these days.

Lascia un commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Click to hear an audio file of the anti-spam word

Tema & Icone by N.Design Studio – modificato da Terry Labunda
Entries RSS Comments RSS Collegati