BlackBerry Storm 9500: l’anti iPhone di RIM

Gadget e Hi-Tech     Autore: Ivan Schinella Aggiungi un commento

RIM presenta anche nel nostro paese quello che da molti è stato definito come il vero rivale dell’iPhone.

Venduto tramite Vodafone, il BlackBerry Storm 9500, evoluzione del precedente Thunder, sarà il primo smartphone del brand ad integrare uno schermo touch come impongono le ultime tendenze.

Dall’aspetto serioso e più business oriented rispetto al rivale di Apple, il BlackBerry non tradisce la sua vocazione al mondo del lavoro, con un look più sobrio e caratteristiche tecniche adatte al target che si prefigge.

Il touch screen è da 3,25”, capace di una risoluzione di 480×360 pixel a 65.000 colori; non manca la funzione di orientamento automatico del’immagine, grazie ai sensori di posizionamento interni. La particolarità di questo display è però quella di presentare, oltre ai tre tipi di tastiera virtuale diversi – QWERTY, SureType e Multitap – un feedback tattile in grado di far percepire all’utente l’abbassamento dei tasti quando vengono premuti.

Le specifiche tecniche mostrano supporto alla rete GSM Dual Band e UMTS, con l’immancabile, per questo genere di terminale, HSDPA a 7,2 Mbps. Presente anche l’antenna GPS integrata corredata dal software proprietario BlackBerry Maps e supportante anche tutte le varie applicazioni LBS (Location Based Services). La connettività è assicurata dalle connessioni Bluetooth 2.0 e USB, mentre la capacità di storage vede una memoria integrata eMMC da 1GB più uno slot microSD per espanderla ulteriormente.

Per un cellulare in grado di rivaleggiare col famoso iPhone, non devono mancare capacità multimediali di tutto rispetto, ecco quindi il supporto audio a MP3, AAC (compreso AAC+ e eAAC+) e WMA (anche WMA ProPlus), e quello video a MPEG4 (H.263 e Part 2 SP), H.264 e WMV; oltre al player multimediale installato si può anche utilizzare iTunes, compreso di tutte le sue online feature.

Ma uno smartphone da lavoro non può esimersi da proporre anche un ricco panorama di funzioni per quanto riguarda la messaggistica e lo Storm non fa eccezione: supporta Microsoft Exchange, Novell GroupWise e IBM-Lotus Domino.

Completano la dotazione la fotocamera da 3,2 MPixel, jack per cuffie da 3,5mm e supporto a tutte le applicazioni basate su BlackBerry OS. Il processore utilizzato per questo modello è da 624 MHz abbinato a 192 MB di memoria RAM.

La batteria da 1400 mAh garantisce un’autonomia di 15 giorni in modalità standby e 5 ore in conversazione. Le dimensioni, invece, sono di 112,5 x 62,2 x 13,95 mm, con un peso di 155 g.

Ignoto ancora il prezzo, ma Vodafone Italia ha annunciato il rilascio del BlackBerry Storm 9500 in tutti i suoi punti vendita e nell’online store per il mese prossimo. Speriamo che la competizione con l’iPhone sia anche sui costi, abbassando di conseguenza sia quelli dell’oggetto che delle tariffe applicatevi.

 

Fonte

Condividi su:
  • Segnalo
  • Wikio IT
  • Google Bookmarks
  • Live
  • Facebook
  • MySpace
  • LinkedIn
  • Technorati
  • Digg
  • del.icio.us
  • Print this article!
  • E-mail this story to a friend!
Articoli correlati:

5 Commenti

  1. fra

    scusate ma allora è presente il wi-fi?

  2. Maurizio

    Su altre recensioni la connettività Wi-Fi risulta assente e sulla documentazione non si trova….. che dilemma… certo che se davvero non ci fosse sarebbe un bello smacco..

  3. Federico Piccirilli

    AGGIORNAMENTO: c’è in effetti un errore alla fonte della notizia, abbiamo verificato: lo Storm NON supporterà il Wi-Fi.

    Grazie della segnalazione ;)

  4. ferruccio

    anti iphone senza wifi??? ma stiamo scherzando?????

  5. Effiong

    Merry Christmas and Happy New Year. Thanks for a wonderful year of your bfuutieal magazine. Looking forward to the New Year and sewing wonderful outfits for my daughters and myself. Thanks again to you and yours this wonderful holiday season.

Lascia un commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Click to hear an audio file of the anti-spam word

Tema & Icone by N.Design Studio – modificato da Terry Labunda
Entries RSS Comments RSS Collegati