Hasselblad H3DII50 da 50Mpixel: il marchio svedese stupisce ancora una volta

Fotografia     Autore: Ivan Schinella Aggiungi un commento

Hasselblad è pronta per confrontarsi nuovamente col mercato professionale, a breve il lancio della nuovissima H3DII-50, una macchina fotografica dalle caratteristiche impressionanti.



Dotata di un sensore Kodak da 36 x 48mm, il doppio di un normale Full Frame usato comunemente dai professionisti della fotografia, questa macchina ha la risoluzione più grande mai vista fin ora su una reflex: ben 50 megapixel!

Se foste intenzionati a prendere in considerazione l’acquisto di questa macchina, sarà meglio cominciare a pensare anche ad un generoso corredo di schede di memoria, i files generati alla massima risoluzione occupano ben 300MB ciascuno, ed è possibile scattare fino ad un’immagine al secondo… le vostre schede da 2GB avranno vita breve.

Purtroppo non esistono ancora prove dell’effettiva qualità della H3DII-50, ma a quanto pare si tratta dell’evoluzione della già impressionante H3DII-39 da 39Mpixel. In pratica miglior display che passa a 3”, motore di messa a fuoco più veloce, correzione APO digitale integrata, nuovo sistema di raffreddamento per il sensore ed un’interfaccia completamente ristrutturata rispetto ai modelli precedenti.

Resta il dubbio di come una risoluzione così elevata si comporterà sul campo, il rumore di fondo anche a bassi ISO potrebbe infatti rivelarsi un problema, anche se, in una macchina con queste caratteristiche e dedicata ad un target di professionisti “estremi”, difficilmente è pensabile che sia stata tralasciata una cosa tanto ovvia. E’ anche vero però che, come si legge dalle specifiche tecniche, la sensibilità massima è limitata a 400 ISO (800 via software).

Non manca ovviamente una ricca dotazione di accessori e lenti adatte al corpo macchina, dai mirini regolabili al modulo GPS, fino ad arrivare a veri e propri hard disk esterni collegabili per non avere problemi anche nelle sessioni più lunghe.

Gli obiettivi, rigorosamente a focale fissa, vanno dai 28mm ai 300mm, disponibile anche un anello moltiplicatore da 1.7x e un modello zoom da 50-100 3,5-4,5. E’ tuttavia possibile montare tutte le lenti della serie V tramite adattatore.

Imponente nell’aspetto, impressionante nelle caratteristiche tecniche, la H3DII50 mette paura soprattutto nel prezzo. Ancora non ufficializzato, dato che il lancio è previsto per il mese di Ottobre, non sarà di certo inferiore a quello della sorella a 39Mpixel, che già raggiungeva la bellezza di 37,000$. Hasselblad ha pensato però ai suoi clienti che hanno sborsato tale cifra, permettendogli di passare al modello 50 semplicemente restituendo il vecchio corpo e pagando la differenza tra i prezzi di listino, come se fossero nuovi.

Se avete bisogno di scattare immagini da pubblicare su intere pareti, se siete maniaci del cropping, o semplicemente se volete quanto di più impressionante ci sia sul mercato per fare invidia agli amici fotografi… probabilmente è meglio che pensiate ad altro, tanto non ve la potrete permettere. Se invece siete tra i pochissimi fortunati pronti a impegnarsi per una tale cifra per la macchina dei loro sogni allora vi conviene cominciare a prenotarla fin d’ora, dato che certamente non saranno moltissimi gli esemplari prodotti almeno inizialmente.

Fonte: Hasselblad

di Federico Piccirilli

Condividi su:
  • Segnalo
  • Wikio IT
  • Google Bookmarks
  • Live
  • Facebook
  • MySpace
  • LinkedIn
  • Technorati
  • Digg
  • del.icio.us
  • Print this article!
  • E-mail this story to a friend!
Articoli correlati:

Lascia un commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Click to hear an audio file of the anti-spam word

Tema & Icone by N.Design Studio – modificato da Terry Labunda
Entries RSS Comments RSS Collegati