Computex 2008: curiosità e stranezze

Gadget e Hi-Tech     Autore: Ivan Schinella Aggiungi un commento

Il Computex si è concluso ormai da alcuni giorni, vediamo però di ripassare alcuni dei prodotti più strani, non per forza da intendersi negativamente, presentati durante la manifestazione. Si sono viste grosse innovazioni e prodotti interessanti, ormai visti e rivisti su tutti i media nazionali ed esteri, c’è però qualche prodotto che, chissà come, non ha avuto il giusto (o ingiusto) spazio mediatico.

Ma bando alle ciance, partiamo con quelli sicuramente meno interessanti di tutti:



Gli immancabili gadget USB rimpolpano quest’anno le proprie leve con: i-Knock B01 (foto in alto), “utilissimo” assistente computerizzato che ci avvisa all’arrivo di e-mail e messaggi istantanei, prendendosi a martellate sulla testa, illuminandosi e riproducendo frasi preimpostate… è anche sensibile all’arrivo di oltre 20 emoticon… da non perdere!

Nella foto in basso invece troviamo la consueta pletora di “inutility” USB per la scrivania: dal gioco delle talpe in versione mini, passando per l’ennesima plasma ball e al refrigeratore di bibite, fino al trita-documenti in miniatura.

Passiamo ora ad accessori, sempre bizzarri ma un po’ più utili, se così si può dire, almeno per certi tipi di utenza.

Nel mare di cornici digitali che ormai invadono gli scaffali dei negozi, Abit presenta finalmente qualche innovazione nel campo con la nuova Funfab Digital Photo Frame Printer F80. Si tratta di una cornice dotata di stampante a sublimazione incorporata da 300 dpi (nella foto è possibile intravedere anche quelle che saranno le ricariche per la carta), capace di stampare foto 10 x 15 senza l’ausilio di periferiche esterne, comoda per chi non ha un PC o vuole avere immediatamente le proprie foto su carta senza il bisogno di passare da esso (esistono anche le fotocamere che si collegano direttamente alla stampante… ma questa è un’altra storia).

Subito sotto invece troviamo degli enormi rack di masterizzatori di Vinpower Digital, capaci di copiare in una volta sola, fino a 14 CD, DVD o dischi Blu-Ray. Non proprio innovativo come prodotto, esistendo praticamente dall’invenzione del primo lettore CD, ma comunque dal prezzo interessante di 1500$, magari qualche utente casalingo per scopi che è meglio non indagare, sarebbe anche interessato.

Chiudiamo finalmente con prodotti che invece una loro utilità innegabile ce l’hanno sul serio e sono anche piuttosto belli.

Cominciamo con la versione rinnovata del Flybook di Dialogue Technology, dal particolare schermo altamente regolabile per permettere una visione ottimale in ogni situazione. Veramente bella e utile come soluzione, racchiude al suo interno un processore Intel Core 2 Duo a 1.2 GHz, piattaforma Cetrino e fino a 4 GB di memoria, il prezzo? Non è dato conoscerlo al momento.

In basso ecco invece una nuova console… anzi no, è un PC! Basati su architettura Mini-ITX, quindi dalle dimensioni veramente contenute, e dotati di una bellezza estetica da far invidia a molti Mod di console che si sono visti negli ultimi tempi, questi PC di JSP-Tech, permettono di avere tutta la potenza necessaria per una stazione multimediale, senza l’ingombro di un normale computer e avendo in più un design davvero accattivante. Anche qui, prezzo e disponibilità non sono stati resi noti.

Non ci si può esimere a questo punto di mostrare questo plastico di Taipei realizzato appositamente per il Computex e regalato al neo-presidente Ying-jeou Ma durante la cerimonia d’apertura, tutto assemblato con chip e schede varie, veramente un lavoro maniacale… manca solo Godzilla!

Fonte: PC World

di Federico Piccirilli

Condividi su:
  • Segnalo
  • Wikio IT
  • Google Bookmarks
  • Live
  • Facebook
  • MySpace
  • LinkedIn
  • Technorati
  • Digg
  • del.icio.us
  • Print this article!
  • E-mail this story to a friend!
Articoli correlati:
  • Nessun articolo correlato

Lascia un commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Click to hear an audio file of the anti-spam word

Tema & Icone by N.Design Studio – modificato da Terry Labunda
Entries RSS Comments RSS Collegati