Sapphire AMD-Ati Radeon HD 3870 X2: AMD mostra i muscoli



English version: Article English version
Pubblicato il: 28.01.2008  A cura di:  Alessandro Crea 

Conclusioni

La prova della Sapphire 3870 X2 non fa che confermare la buona impressione già ricevuta alla fine del 2007, testando le nuove soluzioni 3850 e 3870. AMD-Ati, dopo essere riuscita con quelle schede a centrare l’obiettivo di rilanciare le prestazioni delle sue shede video contenendo al contempo i costi, non solo riconferma ora il momento di ritrovata competitività, ma mostra anche i muscoli, sfornando per prima la soluzione a due GPU di cui entrambi i competitor parlano da qualche tempo e mettendo di fatto sul mercato la scheda al momento più potente.

Se infatti a livello di contenuti tecnologici l’avversaria naturale di questa scheda va considerata l’analoga soluzione dual GPU di casa nVidia, non ancora disponibile, è anche indubbio che a livello di utenza i conti vanno fatti per fasce di prezzo. Non importa infatti se tecnologicamente la 3870 X2 sia imparagonabile a schede video a singola GPU, ciò che conta dal punto di vista di chi debba effettuare un acquisto è che, attualmente, con un costo medio di circa 400€, la X2 non ha rivali sotto il profilo prestazionale.I driver 8.4 V1.0 poi, essendo ancora in fase beta, non danno giustizia delle potenzialità di questa scheda, come già affermato dai tecnici AMD-Ati e rilevato anche da noi, con i problemi di overclock riscontrati.

Sicuramente quindi, nell’arco di un mese, la X2 sarà in grado di fare un ulteriore progresso prestazionale, che dovrebbe garantirle quindi la competitività anche nel momento in cui nVidia dovesse presentare la sua analoga soluzione a due GPU. AMD-Ati conferma quindi il suo momento positivo in ambito grafico, offrendo una scheda completa, dalle ottime prestazioni videoludiche, ma che grazie a soluzioni tecniche come l’UVD -che permette la decodifica hardware dei contenuti video ad altissima definizione- e Hydra Vision 3 per la gestione di schermi multipli, si propone anche come un’ottima scelta sia nel campo dell’intrattenimento casalingo sia in quello lavorativo, ad esempio per chi ha piccole attività di grafica 3D o acquisizione e montaggio video.

Dal canto suo Sapphire si conferma un ottimo produttore e il partner principale di AMD-Ati, offrendo sempre schede video di ottimo livello, sia per prestazioni che come qualità di assemblaggio e materiali. Per tutti questi motivi lo staff di PcTuner ha deciso di assegnare il suo premio:

Sapphire AMD-Ati Radeon HD 3870 X2: AMD mostra i muscoli

Si ringrazia AMD-Ati Italia e Sapphire Italia per averci fornito il sample in esame.

Sapphire AMD-Ati Radeon HD 3870 X2: AMD mostra i muscoli



1 ... 5 6 7 8

Indice dei Contenuti







E' possibile accedere alla discussione anche a questo indirizzo
Commenti inseriti: 19

28.01.2008, 07:44 inviato da: K1kko_90
bellissima!! ottimo lavoro, speriamo di vederla al più presto sugli scaffali!! Certo... mi ha un po sconvolto il consumo in full
28.01.2008, 07:48 inviato da: Patrizio87
Prima di tutto: FINALMENTE! Amd si è svegliata a quanto pare!
Detto questo, la scheda non mi convince molto. Lasciamo perdere i consumi elevati, però, se la gioca con la 8800GTX! Una scheda uscita un anno fa! In alcuni casi la batte di una decina di fps, in altri addirittura perde il confronto! Che sia una buona scheda non c'è dubbio, ma non è niente di che. Infine, grande nota di merito e soprattutto gran bella notizia per noi tutti; un prezzo niente male
28.01.2008, 09:37 inviato da: francesco
Per i consumi, tenete conto che un E6320@2800MHz con due 8800GTS 320 in SLi ha segnato 397W in Full Load usando 3DMark - Canyon Flight. Qui c'è una cpu più performante (Q6600@3.2) e con Crysis si registrano consumi superiori di una decina di watts rispetto a 3DMark.

Quote:
Originariamente inviato da Patrizio87 Visualizza Messaggio
Prima di tutto: FINALMENTE! Amd si è svegliata a quanto pare!
Detto questo, la scheda non mi convince molto. Lasciamo perdere i consumi elevati, però, se la gioca con la 8800GTX! Una scheda uscita un anno fa! In alcuni casi la batte di una decina di fps, in altri addirittura perde il confronto! Che sia una buona scheda non c'è dubbio, ma non è niente di che. Infine, grande nota di merito e soprattutto gran bella notizia per noi tutti; un prezzo niente male
Come hai fatto a compararla con una GTX se non ci sono valori comparativi nella recensione?
28.01.2008, 10:20 inviato da: VitOne
Mi pare una scheda interessante, confido nel fatto che i drivers possono essere perfezionati non poco. Non che quelli attuali siano male, però vedendo le differenze percentuali tra scheda singola e doppia credo ci siano ampi margini di crescita, ma potrei sbagliare.

Per francesco: PCTuner non è il solo sito ad aver recensito questa scheda, e la situazione che ha descritto Patrizio87 mi pare corrispondere a realtà, leggendo le comparative sul web.

La 3870x2 se proposta effettivamente a 400€ potrebbe essere interessante, ma è impossibile sottovalutare il fatto che le schede 8800GTX si trovano da tempo sotto i 400€ di prezzo. Cercando con trovaprezzi si trova una 8800GTX già a 360€ (disponibile).

Inoltre le 3870x2 saranno probabilmente presto aggiornate con dissipatori interamente in rame o interamente in alluminio (al contrario dell'attuale ibrido) ed è probabile che verranno presentate versioni con GDDR3 e GDDR4: ci saranno varie schede, per cui bisognerà stare attenti a cosa comprare.

Personalmente la vedo benissimo nella fascia 350€, a 400€ mi sembra già un po' troppo, considerando la concorrenza. Spero in questa scheda, spero nella concorrenza. Per adesso personalmente aspetterei dei driver più ottimizzati prima di comprarla.
28.01.2008, 10:25 inviato da: VitOne
Aggiungo per quello che riguarda i consumi che mi sembrano alti ma non impossibili, certo sarà necessario un buon alimentatore, ma si tratta pur sempre di due GPU che operano a frequenze operative più elevate della 3870.
28.01.2008, 11:21 inviato da: francesco
Per la recensione, si ho visto ora In genere, però, tendo a prendere con le pinze comparative per le quali non conosco le modalità di test, visto che già in passato ho riscontrato risultati ambigui su altri siti, quantomeno parecchio diversi da quanto toccato con mano. Al momento, purtroppo, non ho nè GTX nè ULTRA su cui trovare riscontri.

Posso assicurarti però che la 3870x2 ora come ora ha margini di miglioramento davvero, davvero larghi. I driver beta sono un grosso passo in avanti per il crossfire, li ho confrontati direttamente con gli 8.1 su 3870+3850PCS e in DX10 guadagnano mediamente dal 20 al 30%, ma devono ancora ottimizzare molto a livello specifico per questa scheda: lo ha dichiarato ATi stessa.

Per il resto, l'adozione di GDDR3 è stata operata per una serie di motivi facilmente individuabili:

- Riduzione dei costi (GDDR4 costa di più)
- Necessità di maggiore disponibilità dei chip
- Riduzione dei consumi (le GDDR4 sulla 3870 scaldano a bestia)

Tuttavia, osservando il PCB ci sono buone speranze: le due fasi per ciascuna GPU sono integrate in un unico componente, il Pulse PA1312NL e accanto a questo ci sono delle piazzole vuote. Guardando la famiglia di induttanze smt Pulse PA13xxNL, ci sono le varianti 13 14 e 15 rispettivamente da 3, 4 e 5 fasi, segno che sono previste altre versioni della 3870x2, altrimenti non avrebbero lasciato le piazzole.

Un po' come successe per la 8800GT: mancava una fase che è comparsa sulla la GTS 512.
28.01.2008, 12:01 inviato da: titomax82
Adoro PCTuner e gradisco molto lo stile delle recensioni....ma c'è solo una lacuna: nei risultati dei benchmark bisognerebbe mettere anche i risultati di almeno 2-3 altri modelli che si avvicinino come prezzo e/o prestazioni...le recensioni così sarebbero perfette. Sempre e ovviamente IMHO
28.01.2008, 12:23 inviato da: VitOne
Francesco prima di tutto ti ringrazio moltissimo per la spiegazione, è un piacere poter parlare con te. Ho controllato altri siti (non solo Italiani) e per il momento le prestazioni della scheda sono allienate a quelle di una GTX (più o meno). Ovviamente dipende motlissimo dal titolo e dalla modalità. Come è chiaro a chi usa configurazioni SLi/Corssifire, i benefici più ampi si hanno con risoluzioni alti e filtri abilitati.

L'adozione delle GDDR3 mi sembra una soluzione intelligente, così come la scelta di usare un dissipatore ibrido alluminio/rame, tuttavia il problema, proprio stando a quanto ha riferito AMD/ATI è che queste soluzioni (motivate da ragioni più che plausibili) sembrano non essere definitive: è infatti altamente probabile che alcune schede verranno vendute con GDDR4, e che verranno usati dissipatori con metallo unico (allumino o rame e non entrambi). Non sono mie deduzioni, ma quello che si legge in altri siti che hanno provato la scheda e hanno avuto la possibilità di parlare con AMD direttamente. Tutto questo confermato dalla tua informazione sulla struttura del PBC.

Il problema è che la possibilità concreta di avere diverse versioni della scheda, se da un lato rappresenta un'ottima informazione per chi non compra subito, è un po' un limite per chi vorrebbe fare un acqusito immediato e non veder svalutato quello che compra nel giro di pochissimo tempo. Per carità, è normale che ci siano delle evoluzioni, rimanendo sulla 8800GT che hai citato si è passati con il tempo a dissipatori di serie dotati di ventola di maggiore diametro.

I problemi di questa scheda sono questa mancanza di chiarezza sulle versioni disponibili, oltre alla carenza attuale di drivers. Avendo usato molte configurazioni SLi e Crossfire e avando anche avuto per diverso tempo una 7950Gx2 so bene che ci sono ampi margini per schede come queste ma so anche che purtroppo spesso rimangono non sfruttati a causa di un mancato supporto da parte della casa madre. In passato ho avuto diversi problemi proprio con il Corssfire, lo SLi (almeno per la mia esperienza) viene implementato solitamente prima nei giochi, forse perché nVidia ne sponsorizza molti e ha accesso al codice del gioco prima di AMD (ma è una mia supposizione, confermata dai giochi che ho provato, magari mi puoi far sapere la tua idea). Insomma la paura che una scheda come questa rimanga potente solo sulla carta e solo con giochi usciti già da qualche tempo è forte, e sta ad AMD dimostrare che le cose non stanno così... Le ultime volte non è andata benissimo, magari questa volta dato che la scheda rappresenta qualcosa di molto importante per AMD le cose andranno differentemente.

Quoto quello che ha scritto titomax82, mi aggiungo ai complimenti ma credo anche io che sarebbe bello poter avere anche un vostro confronto, soprattutto considerando che hai scritto che reputi alcuni risultati ottenuti altrove non del tutto affidabili. Ottimo sapere la tua idea, ma a questo punto è indispensabile una prova comparativa .
28.01.2008, 12:52 inviato da: francesco
Se i rumors sul futuro utilizzo delle GDDR4 sono veri, allora il tuo ragionamento non fa una grinza. E' anche vero però che se ciò avverrà, c'è da aspettare un aumento della disponibilità di chip GDDR4, altrimenti AMD potrebbe avere lo stesso problema di scarsa distribuzione a livello retail.

Per quanto riguarda il confronto tra GTX e 3870X2, farei innanzi tutto due considerazioni principali: la GTX è una scheda di un anno fa, basata su una GPU DX10 di prima generazione. Il salto prestazionale con G92 è stato avvertibile da tutti: al confronto, G80 sembra un polmone bucato, dato che comunque ha un bus dati molto più ampio e non riesce a sfruttarlo a dovere. In secondo luogo, nVidia cercherà sicuramente di ottimizzare i driver più per le GT e le GTS 512 che per le schede basate su G80, di conseguenza le speranze di miglioramento con una GTX si appiattiscono, essendo comunque un progetto ben noto a nVidia da due anni e quindi, presumibilmente, già migliorato rispetto alla sua data di uscita.

D'altra parte, un improbabile stravolgimento delle prestazioni di GTX e Ultra con una prossima release di driver significherebbe che nVidia per due anni non ha sviluppato ed ottimizzato nulla.

Sui driver ATi e il pericolo che questi non vengano sviluppati, devo contraddirti. AMD stessa ha dichiarato che i beta attualmente in uso non sfruttano le capacità della scheda video in modo ottimale: questo è un fatto da apprezzare, visto che spesso i produttori evitano di rilasciare commenti troppo penalizzanti sui driver. Nonostante questo, gli 8.45 provati con un CrossFire (3850+3870) fanno cambiare letteralmente faccia alle due schede in questione (rispetto agli attuali 8.1) segno che comunque AMD è operativa non solo nell'aumentare le prestazioni delle singole schede video, ma anche nell'ottimizzare la sinergia complessiva di un sistema crossfire e, terzo punto a favore, che RV670 ha ancora margini di miglioramento, nonostante l'ottimo lavoro svolto con i beta attuali.

La mia fiducia deriva dal fatto che, in alcuni casi, 3850PCS+3870 (la PCS sta a 720/1800) hanno segnato risultati analoghi alla 3870x2, in altri casi di molto inferiori: questo significa che la 3870x2 può arrivare ad essere di molto superiore anche dove ci sono stati risultati analoghi. Essendo poi che AMD ha riposto molte speranze in questa scheda, sarebbe un errore madornale non sviluppare software in grado di sfruttarla.

Quote:
Originariamente inviato da titomax82 Visualizza Messaggio
Adoro PCTuner e gradisco molto lo stile delle recensioni....ma c'è solo una lacuna: nei risultati dei benchmark bisognerebbe mettere anche i risultati di almeno 2-3 altri modelli che si avvicinino come prezzo e/o prestazioni...le recensioni così sarebbero perfette. Sempre e ovviamente IMHO
Sicuramente hai ragione, PcTuner ha cambiato orientamento da poco tempo, il passaggio in questione è un processo complesso che richiede innumerevoli risorse e tempo: prima le postazioni di test erano molto più varie, cambiando conformazione molto spesso ed includerle negli stessi grafici non era possibile. Ora abbiamo raggiunto una certa stabilità e stiamo già cercando di realizzare quello che dici.

Maggiori info: How to test: Schede Video
28.01.2008, 14:44 inviato da: titomax82
ottima notizia francesco...avere comparazioni 'realistiche' su schede diverse e l'unica cosa che manca a PCTUNER per la perfezione
attendo con ansia!
28.01.2008, 16:13 inviato da: VitOne
Quote:
Originariamente inviato da francesco Visualizza Messaggio
Per quanto riguarda il confronto tra GTX e 3870X2, farei innanzi tutto due considerazioni principali: la GTX è una scheda di un anno fa, basata su una GPU DX10 di prima generazione. Il salto prestazionale con G92 è stato avvertibile da tutti: al confronto, G80 sembra un polmone bucato, dato che comunque ha un bus dati molto più ampio e non riesce a sfruttarlo a dovere. In secondo luogo, nVidia cercherà sicuramente di ottimizzare i driver più per le GT e le GTS 512 che per le schede basate su G80, di conseguenza le speranze di miglioramento con una GTX si appiattiscono, essendo comunque un progetto ben noto a nVidia da due anni e quindi, presumibilmente, già migliorato rispetto alla sua data di uscita.

D'altra parte, un improbabile stravolgimento delle prestazioni di GTX e Ultra con una prossima release di driver significherebbe che nVidia per due anni non ha sviluppato ed ottimizzato nulla.

Sui driver ATi e il pericolo che questi non vengano sviluppati, devo contraddirti. AMD stessa ha dichiarato che i beta attualmente in uso non sfruttano le capacità della scheda video in modo ottimale: questo è un fatto da apprezzare, visto che spesso i produttori evitano di rilasciare commenti troppo penalizzanti sui driver. Nonostante questo, gli 8.45 provati con un CrossFire (3850+3870) fanno cambiare letteralmente faccia alle due schede in questione (rispetto agli attuali 8.1) segno che comunque AMD è operativa non solo nell'aumentare le prestazioni delle singole schede video, ma anche nell'ottimizzare la sinergia complessiva di un sistema crossfire e, terzo punto a favore, che RV670 ha ancora margini di miglioramento, nonostante l'ottimo lavoro svolto con i beta attuali.

La mia fiducia deriva dal fatto che, in alcuni casi, 3850PCS+3870 (la PCS sta a 720/1800) hanno segnato risultati analoghi alla 3870x2, in altri casi di molto inferiori: questo significa che la 3870x2 può arrivare ad essere di molto superiore anche dove ci sono stati risultati analoghi. Essendo poi che AMD ha riposto molte speranze in questa scheda, sarebbe un errore madornale non sviluppare software in grado di sfruttarla.
Grazie di nuovo. Personalmente credo che la GTX sia tra i migliori prodotti informatici degli utlimi anni, ovviamente considerando la data di uscita . La 8800GTX ha rappresentato una ottima scelta per mesi, e si tratta ancora di una scheda TOP di gamma. nVidia secondo me non ha sfruttato G92 come avrebbe potuto proprio perché non esisteva competitività da parte di ATI, le G92 sono palesemente castrate, cosa che cosente di trovarle a partire da 210€, e non è necessariamente un male. Ora come ora sono ovviamente in attesa di prove della 3870x2 con drivers più maturi, e ovviamente spero in una versione della scheda con GDDR4 più potente e non troppo più costosa (l'ideale sarebbe sui 400€, ma forse chiedo troppo).

Spero che per i drivers sia come dici tu: soprattutto perché AMD punta molto sulla scheda, e sono sicuro che ci tiene a fare bella figura.

Personalmente mi interesserebbe sapere:

1) Secondo te è possibile raffreddare una scheda come questa a liquido? Ho letto in altri 3D che la cosa sarebbe difficile, e probabilmente serve una soluzione dedicata, due WB non vanno bene. Mi puoi confermare o smentire questa notizia?

2) Una soluzione che mi attira molto è quella di mettere più di due schede in CrossFire. Secondo te una soluzione con due 3870x2 è realizzabile? Non è che avete avuto modo di provare, anche se solo per sfizio? Ovviamente servirebbe una CPU molto potente e risoluzioni elevate, però magari si potrebbe finalmente giocare a Crysis in FullHD con i filtri .
28.01.2008, 16:58 inviato da: francesco
sul fatto che le GTX e Ultra abbiano avuto una vita molto lunga, non posso che concordare: appunto per questo non investirei più in un progetto già troppo longevo.

per le tue domande:

1) premetto che dopo aver costruito waterblocks per anni sono al momento ad aria e convinto che sia la scelta migliore Nel caso di un waterblock il limite principale è che una soluzione standard raffredderebbe solamente le GPU, ma c'è il bridge PLX da raffreddare, ci sono i due Pulse 1312NL, ci sono vari integrati a contatto diretto con il dissipatore, ci sono i moduli di memoria. Diciamo che usare due waterblock convenzionali, probabilmente, avrebbe come conseguenza diretta temperature per le GPU inferiori, ma superiori per il resto, a meno di non mettersi ad attaccare piccoli dissipatori ritagliati ad-hoc. Bisognerebbe poi valutare quanto questi componenti scaldino: ora come ora, dopo una giornata di test la scheda è parecchio calda.

2) eh... attualmente non so se i drivers interpretino due 3870x2 come una soluzione CrossFireX, in questo caso sarebbe necessario aspettare drivers che supportino questo tipo di configurazione: provando con una 3870x2 e una 3870 non va E l'UPS maledetta per provare altro ancora non è passata
28.01.2008, 17:00 inviato da: Luigi
Quote:
Originariamente inviato da titomax82 Visualizza Messaggio
ottima notizia francesco...avere comparazioni 'realistiche' su schede diverse e l'unica cosa che manca a PCTUNER per la perfezione
attendo con ansia!
ci stiamo lavorando seriamente, i primi risultati saranno possibili entro poche settimane .
28.01.2008, 17:16 inviato da: itreboiz
non per dire ma con crysis fa solo 27 senza anti

« Indietro
1 2
Avanti »



Non hai i diritti necessari per postare il commento!





Articoli correlati

    Sapphire HD 3850 ULTIMATE Edition: il silenzio è protagonista

    La Sapphire HD 3850 ULTIMATE Edition, oggetto di questa prova, è compatibile con le nuove specifiche Microsoft, anzi, anticipa le caratteristiche delle prossime DirectX 10.1. E' compatibile poi con le specifiche Pixel Shader 4.1, permettendo così di sfruttare appieno le funzionalità grafiche introdotte da Microsoft Vista.

    How to test: Schede Video

    Quali sono i test da usare per valutare correttamente le performance di una scheda video? Con che impostazioni? Con questo articolo, primo di una lunga serie, PcTuner.net vuole spiegare all'utenza il perché e il per come della propria suite di test, i motivi che sono alla base della scelta dei programmi e le modalità d'implementazione.

    Powercolor Radeon HD3850 PCS, cooling e performance

    RV670, cuore delle nuove Radeon HD3850 e HD3870, viene proposto da Powercolor in versione 'Extreme': la HD3850 PCS, in allestimento di lusso, monta la fortunata GPU AMD-ATi accoppiata a 512Mbytes di memoria DDR3, con tanto di cooler targato ZeroTHERM e frequenze superiori al nominale. Che sia una buona scelta?

    Comparativa Jetway AMD-Ati Radeon HD3850 e 3870

    A quasi un mese dalla presentazione da parte di AMD-Ati della nuova famiglia di processori grafici della serie HD3000, vi proponiamo una comparativa sulle prestazioni di questo processore grafico, mettendo direttamente a confronto i risultati ottenuti dalle due VPU presentate, montate su due modelli di casa Jetway.

    AMD-ATI Radeon HD4830: la nuova proposta mainstream

    Nel giro di poche settimane ci ritroviamo ancora una volta a proporvi un'anteprima dedicata a una scheda grafica AMD-ATI, l'ennesima in questo scoppiettante periodo della casa di Sunnyvale. E' la Radeon HD 4830, l'anello mancante nel segmento mainstream tra la 4670 e la 4850. Noi l'abbiamo provata.

    Overview: AMD-ATI Radeon HD 4550, nata per l’HTPC

    AMD-ATI sembra proprio non esaurire mai le novità da proporre sul mercato in questo periodo. Dopo il debutto delle schede HD 48xx basate sulla GPU RV770 e la presentazione di RV730 per quanto riguarda le soluzioni video di fascia Mainstream, ora tocca a un nuovo prodotto esordire: si tratta di RV710, processore grafico espressamente pensato per l'uso in ambito multimediale; vediamo assieme quali sono le caratteristiche salienti.

    Zotac GeForce GTX 260 AMP2! Edition: potenza al quadrato

    Come sua abitudine, Zotac propone, per ogni nuova GPU NVIDIA, una scheda basata sulle specifiche di base e una versione overcloccata di fabbrica, la rinomata serie AMP! Edition. Oggi vi parleremo però di una scheda doppiamente speciale, non solo perché è una AMP!, ma perché è basata sulla nuova revision della GTX 260, che NVIDIA ha da poco introdotto sul mercato.